Vai al contenuto

Chi è Selmi, da X Factor a Sanremo Giovani 2024

Niccolò Selmi

La storia di Selmi, il cantante che ha conquistato il pubblico di X Factor e raggiunto la finale di Sanremo Giovani 2024.

Selmi è stato uno dei protagonisti di X Factor nell’edizione 2023, ma cosa sappiamo esattamente sulla sua vita? Nel 2024 ha raggiunto un nuovo traguardo, partecipando alla finale di Sanremo Giovani. Vi portiamo tra le pagine della sua storia alla scoperta della biografia e delle curiosità che non tutti conoscono.

Chi è Selmi: la biografia e la carriera

Il suo talento non è passato sottotraccia e ha fatto breccia nel cuore del pubblico e dei giudici di X Factor che lo hanno fortemente voluto nel cast dei concorrenti del 2023, ma cosa si sa di Selmi?

Anzitutto possiamo dirvi che il suo nome d’arte è semplicemente il suo cognome, e che all’anagrafe l’artista è Niccolò Selmi.


Cantante di straordinario impatto vocale, ha conquistato tutti fin dalla sua prima esibizione sul palcoscenico del format e Damiano David dei Måneskin ha condiviso la sua performance in una delle sue Instagram Stories accompagnandola con un commento chiaro: “Lui è bravo davvero“.

Sappiamo inoltre che l’artista è nato a Lucca nel 2001 e che è cresciuto con la sua grandissima passione per la musica, influenzato dal papà.

A X Factor ha incassato subito 4 sì con il suo inedito Doccia ghiaccia: “Parla di quelle maschere che un po’ tutti ci portiamo…“, ha spiegato del brano prima della performance che ha stregato tutti i giudici del talent compreso Morgan che lo ha accolto a braccia aperte nel suo team! La sua esibizione ha commosso tutti e ha innescato una standing ovation in studio.

Hai bisogno di credere in te, e tu devi credere in te perché quello che ho visto io, da un punto di vista artistico, è veramente credibile” ha dichiarato Morgan dopo la sua audizione mozzafiato.

A marzo 2024, ha pubblicato il suo primo EP, Perderci nell’attimo. A giugno dello stesso anno è uscito il singolo Andando molto piano, seguito a settembre da Come stai?,


Sempre nel 2024, Selmi è stato scelto tra uno dei finalisti di Sanremo Giovani con il brano Forse per sempre.

La vita privata di Selmi

Nonostante condivida il suo lavoro sui social, non conosciamo la vita privata di Selmi. Quindi non è noto se sia fidanzato o meno.

4 curiosità su Selmi

– A insegnargli a cantare è stato suo padre: “È il primo che ho ascoltato cantare dal vivo nella mia vita“.

– Su Instagram ha un profilo seguito da migliaia di follower.

– Non può rinunciare agli amici.

– Ha detto di non avere segreti e di non essere bravo a mentire.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Dicembre 2024 11:16

Chi è Maria Tomba, da X Factor a Sanremo Giovani 2024